In questo caso la gestione riguarda la nascita di una startup nel settore della formazione, con offerta di vari master.
La sfida in questo caso è quella di trovare il giusto assetto strategico per poter poi aggredire il mercato finché possibile, essendo un settore di nicchia.
SITUAZIONE INIZIALE
Tutti gli account sono stati configurati da zero: Tag Manager, Google Ads e Google Analytics.
STRATEGIA
Dopo aver impostato i relativi account di Analytics, Google Ads e Tag Manager, mi sono focalizzato sulla strategia.
Dopo una analisi delle keywords, abbiamo impostato il budget in questo modo:
- una campagna dedicata alle persone che cercavano una scuola nella città dove aveva sede l’azienda, ossia Milano;
- una campagna a livello nazionale senza focalizzarci sulle keywords che includevano Milano.
Come tutti i nuovi account senza storico e con un traffico medio – basso, i tempi necessari per raccogliere dati e fare le dovute ottimizzazioni sono più lunghi.
RISULTATI
Nonostante si tratti di una startup senza ancora un forte brand e posizionamento sul mercato, i primi risultati sono stati soddisfacenti considerando anche il CPL stabile dopo aver raddoppiato il budget visti gli ottimi risultati.