Lead generation per azienda nel settore della logistica

+ 0
Contatti in 2 mesi tramite Google Ads
- 0 %
Costo per contatto
  • Come sfruttare al meglio Google Ads per una azienda che lavora in una nicchia della logistica?

In questo caso studio ti mostrerò i risultati ottenuti con una ditta che opera nel settore della logistica, fornendo particolari servizi di alto valore B2B.

Come sempre, ci tengo a fare una premessa: l’azienda aveva già una solida reputazione con molti anni di esperienza.

Google Ads è stato solo l’amplificatore di quello che già funzionava nel loro business.

La Situazione Iniziale

Come per tutti le strategie di lead generation, l’obiettivo non è solamente acquisire nuovi contatti ma intercettare potenziali contatti di maggior valore.

Ancora più complesso quando parliamo di servizi di nicchia high ticket: trasporto di auto di lusso, opere d’arte e spedizioni internazionali.

I risultati mostravano un ottimo potenziale nonostante il tracciamento e la strategia da rivedere.

Situazione prima della gestione Google Ads

Qui ogni contatto può valere migliaia di euro, quindi acquisire un contatto per 65€ potrebbe ancora lasciare margini alti all’azienda.

Però, senza tracciare tutte le conversioni possibili, come facciamo a capire cosa sta funzionando?

Aspetta…

La parola “tracciamento” ti ha fatto venire qualche dubbio? Contattami per una prima consulenza gratuita e scopriamo in modo da valutare il tuo account Google Ads.

Ritornando a questo caso specifico, l’account aveva

  • Tracciamento impostato non in maniera ottimale
  • Campagne attive sulla rete di ricerca

Partiamo dal tracciamento.

Il problema più grande era qui!

Impossibile sapere quante richieste arrivavano realmente, quanto costava ogni lead, quali campagne funzionavano davvero. 

Il tracciamento della conversione, che sarebbe la compilazione del modulo, veniva fatta tramite un evento di caricamento della thank you page.

Tuttavia, il tag Google non era impostato.

tracciamento google ads caso studio logistica

Google Analytics 4 non implementato.

Tradotto: nessuna analisi del comportamento degli utenti sul sito, nessun dato sull’origine del traffico, nessuna possibilità di ottimizzare il percorso di conversione.

Ora passiamo alla strategia Google Ads finora usata, che aveva molti margini di miglioramento.

Ad esempio, il targeting era impostato su “presenza e interesse” invece che solo “presenza”. Questo significa che l’azienda pagava anche per utenti che avevano semplicemente mostrato interesse per l’Italia, ma che magari si trovavano dall’altra parte del mondo. 

Targeting caso studio Google Ads logistica

Le campagne non erano strutturate in base ai diversi servizi offerti e ai target specifici da raggiungere.

Inoltre, il copy conteneva solamente un paio di titoli e non era presente alcun asset per ottimizzare l’annuncio.

 

La Strategia Implementata

Solamente i primi giorni di agosto 2025 abbiamo impostato il tracciamento  in modo da porre solide basi sulle quale fare analisi.

Ho configurato GA4 usando GTM per avere un controllo completo sul tracciamento e sulla raccolta dati. Questo ci ha permesso di:

  • Tracciare le compilazioni del modulo di contatto
  • Analizzare il comportamento degli utenti sul sito
  • Capire da dove arrivava il traffico di qualità

Anche la Consent Mode è stata configurata in modo da comunicare gli stati dei consensi a Google.

Tracciamento delle chiamate telefoniche: nel settore logistica, molti clienti preferiscono chiamare direttamente.

Ho implementato il tracciamento delle chiamate via Tag Manager per non perdere nessuna conversione importante.

A questo punto, finalmente l’azienda poteva vedere quanti contatti generava Google Ads e quanto costava ogni lead.

Ottimizzazione Account e Strategia

Con il tracciamento a posto, ho ristrutturato completamente l’account.

Ho creato 3 campagne separate sulla Rete di Ricerca, ciascuna focalizzata su una tipologia specifica di trasporto.

Perché questa segmentazione?

Semplice: target diversi, bisogni diversi, messaggi diversi e valore dei lead potenzialmente diversi. Un museo che deve trasportare opere d’arte ha esigenze completamente diverse rispetto a un organizzatore di eventi automobilistici.

Per ogni campagna ho impostato circa 2 gruppi di annunci. Uno di questi gruppi utilizza gli annunci dinamici della Rete di Ricerca.

Il motivo?

Avevo notato che l’impression share con i soli annunci standard arrivava anche al 60%.

Gli annunci dinamici mi hanno permesso di:

  • Esplorare nuove query di ricerca rilevanti
  • Catturare traffico aggiuntivo potenzialmente qualificato

 

Infine, la corrispondenza delle parole chiave.

Con un budget piccolo non puoi permetterti sprechi.

Questo significa non avere keyword generiche almeno in un primo momento e soprattutto senza dati sulle conversioni.

Data anche la natura del settore, ho utilizzato solo corrispondenze a frase ed esatta.

Ogni euro doveva essere investito su ricerche altamente qualificate.

 

I Risultati

Il bello di lavorare in una nicchia così specifica?

I servizi hanno un valore potenziale altissimo.

Parliamo di preventivi che possono arrivare a migliaia di euro.

Questo significa che anche con pochi lead al mese, l’impatto sul business può essere significativo.

I dati che ti mostro si riferiscono al periodo agosto-settembre 2025, quindi circa 2 mesi di attività dopo l’implementazione della nuova strategia.

Risultati caso studio Google Ads logistica

Come si vede dall’immagine in alto, abbiamo:

152 conversioni totali generate tra compilazioni form e chiamate telefoniche.

Costo per conversione medio: 15,41€. Considera che ogni lead può trasformarsi in un contratto da migliaia di euro. Il rapporto costo/valore potenziale è eccellente.

Tasso di conversione: 4,38%. Un risultato solido per il settore B2B logistica, dove il ciclo di vendita è lungo e il processo decisionale complesso.

Il costo per lead si è ridotto del 75% e il costo per click del 50%.

Sì lo so, mi chiederai: quanti contratti sono stati chiusi?

Purtroppo non mi sono stati forniti dati precisi su questo ma l‘azienda si è detta soddisfatta della qualità dei lead ricevuti.

Un aspetto importante: c’è una buona corrispondenza tra le chiamate telefoniche effettivamente ricevute e quelle tracciate dal sistema.

I report delle chiamate mi confermano un’ottima qualità dei contatti.

dettagli chiamate google ads caso studio logistica

 

 

Cosa Ha Fatto la Differenza?

In questo caso studio, tre elementi sono stati decisivi:

Il tracciamento prima di tutto. Senza dati non puoi ottimizzare nulla. Consent Mode, GA4, tracciamento chiamate: tutto questo non è un optional, è la base per capire se stai buttando via soldi o investendo bene.

La credibilità aziendale. Affidare determinati servizi a chi ha già esperienza nel settore è un fattore importante.

Segmentazione delle campagne. Ogni servizio ha un determinato target con caratteristiche ed esigenze diverse. In genere il consiglio è quello di consolidare le campagne, ma quando ci sono esigenze di business particolare potrebbe essere vantaggioso segmentare.

 

Google Ads funziona anche per la tua azienda?

Se ti riconosci in questa situazione :

  • campagne attive ma nessun dato concreto,
  • dubbi sull’efficacia dell’investimento,
  • sensazione di sprecare budget

Forse è il momento di fare il punto.

Lavoro con imprenditori come te che hanno bisogno di risultati misurabili, non di promesse.

La mia consulenza parte sempre da un’analisi gratuita del tuo account Google Ads esistente (se ce l’hai) o della tua situazione attuale.

Ti spiego cosa sta funzionando, cosa no, e soprattutto: come possiamo migliorare i risultati in modo concreto.

Prenota la tua prima consulenza gratuita e approfondisco il tuo progetto. Nessun impegno, solo un’analisi della tua situazione.

Vuoi essere il prossimo caso studio?

Presentami il tuo progetto!

Compila il modulo per avere una prima consulenza gratuita.